D’ÂMES NATURE – MOSTRA DI ARTE VISIONARIA

Dueunodue - Via Galliera 2/B, Bologna

D’ÂMES NATURE
MOSTRA DI ARTE VISIONARIA
Opere di Joëlle Gourdain
Dal 28 agosto 2020 al 10 settembre 2020
presso la galleria DUEUNODUE – Via Galliera 2/B – 40121 BOLOGNA (centro)

La sala espositiva DueUnoDue ha il piacere di accogliere dal 28 agosto al 10 settembre 2020 a Bologna una raccolta di disegni e opere pittoriche realizzate dall’artista francese Joëlle Gourdain in occasione della sua mostra personale intitolata D’âmes Nature dove l’artista visionaria presenterà in particolare le sue nuove creazioni.

Il titolo della mostra si basa su un gioco di parole che racchiude in sé tre termini della lingua francese: âme (spirito), dame (donna di alto rango) e nature (universo, cosmo). La loro unione genera – per via dell’assonanza – l’espressione Dame Nature indicando l’allegoria della Madre Terra. Questo intreccio di parole evoca non solo le principali tematiche affrontate dall’artista ma anche lo stile con il quale Joëlle Gourdain compone i suoi vari dipinti e opere artistiche.
Nei suoi quadri, l’artista si diletta a creare sovrapposizioni di animali e piante immaginarie e variopinte che gravitano e si mimetizzano intorno ad una figura femminile – raffinata ed emblematica – dove flora e fauna tendono a nascondersi per dissimulare ciò che in realtà costituisce la natura umana, l’anima, la psiche della donna: il suo mondo interiore, i suoi pensieri, le sue emozioni e i suoi desideri più intimi.

Questo gioco di camouflage tutto da decifrare dove forme della natura si mescolano in un’esplosione cromatica, suscita in noi emozioni profonde e remote. Un viaggio introspettivo, una pittura dell’inconscio che ci porta alla scoperta del proprio essere e risveglia in noi la parte più pura ed autentica della nostra anima, quella del bambino che contempla con candidi occhi le meravigliose ed innumerevoli bellezze del Creato, felice di far parte di questo mondo e di fondersi in esso.
Nata a Compiègne il 29 gennaio 1980, Joëlle Gourdain è un’artista francese autodidatta che vive e lavora a Bologna da più di 10 anni. Ha studiato le lingue straniere all’università, mantenendo pur sempre viva la sua passione per il disegno e la pittura. Da circa 15 anni, Joëlle Gourdain crea nel suo tempo libero delle opere visionarie seguendo un suo stile personale chiamato “il Mimetismo dell’Anima”. La sua primissima mostra personale risale all’anno 2013 organizzata a Bologna presso l’associazione culturale di Giovanni Monti, Fantomars Arte Accessibile.

● VISITA GUIDATA (post inaugurazione):
Per prenotare una visita guidata con l’artista durante la settimana o nel week-end, è richiesto la prenotazione. Chiamare al 051.27.13.30 per maggiori informazioni.
Nota: L’artista sarà principalmente presente in galleria il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 19 mentre dal lunedì al giovedì, l’artista sarà maggiormente presente in galleria dalle 10 alle 13.

Altri eventi in programma: